La sicurezza nei casinò online: scopriamo i marchi ADM e AAMS

La sicurezza nei casinò online: scopriamo i marchi ADM e AAMS

Nel corso degli ultimi anni è aumentato a dismisura il numero di utenti che scommettono e puntano all’interno delle piattaforme d’azzardo sul web. Il mondo del betting e del gambling online ha riscosso un successo pazzesco, soprattutto in virtù del fatto che, con il boom di smartphone e tablet, l’accesso direttamente dal proprio device mobile rende tutto più semplice e veloce.

Nella scelta della piattaforma, però, tanti utenti riscontrano un gran numero di difficoltà, in modo particolare perché hanno timore di optare per un casinò online che non sia sufficientemente sicuro. Ebbene, l’aspetto della sicurezza è sicuramente in cima alla lista delle priorità, ma ci sono accorgimenti che possono dare una mano a capire quali siano affidabili e quali no.

Uno dei portali che si sono distinti nel corso degli ultimi anni maggiormente sulla scena internazionale, anche per la sua notevole sicurezza sulle transazioni e protezione in merito ai dati dei propri iscritti, è sicuramente il casinò 22bet Italia. Se l’aspetto della protezione dei dati personali e delle transazioni sul e dal proprio conto di gioco sono messi in primo piano, ecco che questo portale ha avuto un ottimo riscontro sul pubblico per la sua capacità di garantire un ampio palinsesto di scommesse, con una serie di quote veramente interessanti, oltre ovviamente a offrire un’ottima gamma di bonus e di promozioni. Il fattore preponderante, però, deve essere sempre la sicurezza di chi si iscrive all’interno della piattaforma e anche le recensioni rilasciate su 22bet Italia testimoniano la qualità del portale da questo punto di vista.

Il marchio AAMS

Con l’incremento in maniera esponenziale dell’utenza, così come del traffico sul web, si è registrato di conseguenza l’incremento pure dei tentativi di furto di dati. Anche nel settore del gambling non si è di certo immuni e i rischi, soprattutto per gli utenti alle prime armi, sono praticamente dietro l’angolo. Ecco spiegato il motivo, nel momento in cui si vuole scegliere una determinata piattaforma, non bisogna fare l’errore di sottovalutare l’importanza della sicurezza nell’ambito del gioco d’azzardo online, ma anche quella della legalità della piattaforma stessa. Il rischio che si corre, in caso contrario, è quello di mettere in serio pericolo i propri dati, sia anagrafici che personali, che sono stati inseriti al momento della registrazione, ma ovviamente anche tutte le varie transazioni che sono state effettuate sul proprio conto di gioco.

Ci sono alcuni consigli, quindi, per essere sicuri che il casinò online che si ha intenzione di scegliere risponda perfettamente ai requisiti di sicurezza che si stanno cercando. Il primo e inevitabile accorgimento è quello di dare un’occhiata alla presenza del marchio AAMS oppure ADM. Attenzione, non si tratta affatto di due loghi differenti, ma semplicemente ADM rappresenta il successo di AAMS.

Partendo dalla sigla AAMS, che è stata sostituita nel 2011 da quella ADM, il riferimento è ad un organo ben specifico, ovvero l’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli di Stato e, per essere ancora più precisi, l’Amministrazione Autonoma dei Monopoli di Stato, il cui compito principale è esattamente quello di provvedere alla disciplina e alla gestione del gioco d’azzardo su internet.

Ecco spiegato il motivo per cui, qualsiasi tipo di operatore legato al gioco d’azzardo che abbia intenzione di proporre la propria piattaforma in Italia deve essere oggetto di analisi e di studio proprio da parte di questo ente. Una volta terminato il percorso di valutazione da parte di tale organo, ecco che si verifica il rilascio di uno specifico marchio denominato AAMS, come abbiamo detto, che dovrà essere sempre esposto all’interno della home page del sito. Interessante mettere in evidenza come la presenza di tale logo non sia sufficiente a testimoniare l’avvenuto ottenimento della certificazione rilasciato dall’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. Infatti, serve verificare anche la presenza di un apposito numero di licenza che si riferisce al portale di casinò online in questione. Ed è proprio il numero di licenza a fare la differenza, dato che si può consultare direttamente l’elenco disposto dall’AAMS e verificare se un determinato portale sia stato inserito nella lista delle piattaforme certificati e abilitate ad operare legalmente in Italia o meno.

La sigla ADM e la sua introduzione

Tantissimi giocatori sono abituati a sentir parlare di logo AAMS, ma in effetti la sigla ADM rappresenta semplicemente il marchio di sicurezza 2.0. infatti, ha preso il posto del logo AAMS dal 2012 in avanti. Quando si vede l’acronimo ADM, si fa riferimento all’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli: si tratta di un ente che è stato istituito con l’intento di tenere sotto controllo e di gestire un po’ tutte quelle attività che si riferiscono al gioco d’azzardo. L’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli lavora sotto la direzione del Ministero dell’Economia.

Nel corso degli anni, quindi, si può dire come sia cambiata la sigla, ma in realtà la sostanza è sempre la stessa. Infatti, anche il marchio ADM si riferisce a tutti quei portali che possono vantare la presenza di una regolare concessione all’interno dei confini italiani e, di conseguenza, opera sul mercato rispettando quella che è la normativa sul territorio in riferimento al gioco d’azzardo sul web. Esattamente la medesima funzione che veniva svolta dalla sigla AAMS. D’altro canto, è pur sempre vero che i vari processi di rinnovamento che intervengono sui loghi hanno bisogno di un po’ di tempo prima di essere assimilati completamente, anche da parte degli stessi bookmaker e operatori online. Di conseguenza, non ci si deve certamente stupire di trovare ancora il riferimento al logo AAMS in un gran numero di piattaforme.

Giusto per una questione di chiarezza e di comprensione, è molto importante mettere in evidenza come il logo attuale, ovvero quello dell’ADM, è davvero semplice da individuare e riconoscere. Il motivo? Semplice, dato che all’interno del logo c’è un timone di ridotte dimensioni che riporta i colori della bandiera italiana e, chiaramente, in cui è riportata pure la solita sigla. Ci sono notevoli somiglianze, quindi, con il logo precedente. Piuttosto di frequente, è facile vederlo sulla parte in basso della pagina principale e non subito quando viene eseguito l’accesso. Ad ogni modo, è fondamentale che il casinò riporti tale logo in esposizione e che sia facilmente individuale all’interno della home page.

Lascia un commento